Arrivo in Basilicata (in base alla provenienza del gruppo possibilità di escursione intermedia). Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per le Dolomiti Lucane, complesso montuoso risalente a quindici milioni di anni fa, situato nel cuore della Basilicata, in provincia di Potenza, e caratterizzato da spettacolari guglie e sagome naturali. Visita del pittoresco borgo di Castelmezzano (uno dei borghi più belli d’Italia), celebre per suggestivi vicoletti e costruzioni inserite nella nuda roccia e possibilità di vivere l’esperienza del “Volo dell’Angelo“. Pranzo durante il percorso e proseguimento per Ferrandina.
Ferrandina è un borgo lucano famoso per la produzione delle olive (Oliva Majatica). Visita di un frantoio e degustazione di Olio Extravergine d’Oliva Majatica. Visita del centro storico che consente di visitare le principali bellezze monumentali di Ferrandina, ammirare i monumentali complessi monastici, gli sfarzosi palazzi signorili, i quartieri cinquecenteschi e chiese di rinomata bellezza. Visita allo spettacolare MAFE (dove gli ospiti del museo potranno visitare gli antichi luoghi in realtà aumentate). Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Sveglia e colazione. Mattinata dedicata alla visita dei Sassi di Matera. Matera è tra le città più antiche del mondo, adagiata su due anfiteatri naturali (Sasso Caveoso e Sasso Barisano), con al centro la Civita. Autentico museo a cielo aperto, testimone di una straordinaria avventura umana che si perpetua dall’età della pietra ai giorni nostri. Set naturale di prestigiosi film per il suo paesaggio biblico, è oggi protagonista dell’ultimo film di 007 di portata internazionale. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio la visita prosegue al Parco Regionale delle Chiese Rupestri che si raggiungeranno con navette private. Visita guidata del parco rupestre di murgia Timone dove si camminera’ lungo paesaggi preistorici dagli scorci mozzafiato. Cena in hotel e pernottamento.
Colazione. Escursione a Metaponto, antica città nel cuore della Magna Grecia e sede della scuola di Pitagora. Visita dell’area archeologica, tra le cui rovine spiccano le famose Tavole Palatine, resti di un tempio dorico del VI secolo a.C..
Visita di un azienda vinicola in zona Montalbano Ionico e pranzo.
Proseguimento con la visita della Rabatana (quartiere arabo) di Tursi e del Santuario dell’Anglona, di stile romanico, risalente al X secolo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione e mattinata dedicata alla visita della città di Venosa (famosa per essere stata la patria di Quinto Orazio Flacco), con particolare riguardo all’area archeologica romana ed il complesso dell’Incompiuta, iniziata ad essere edificata in stile romanico nel 1135, e parte dell’Abbazia normanna della SS. Trinità. Pranzo e fine dei servizi.
Questa è solo una richiesta di prenotazione. Dopo l’invio occorre attendere una nostra conferma via email.